Circolare n 9 - Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale

Ai Docenti

Ai genitori

Al DSGA

Istituto Comprensivo San Piero Patti

Circolare n 9

Oggetto: Elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali di durata annuale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art.31, comma 1° del D.L. 16 aprile 1994 n. 297

Vista l’O.M. n. 215/91

Comunica che le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali della Scuola, di durata annuale (Rappresentanti Genitori nei Consigli di classe) sono fissate  nei seguenti giorni:

11 ottobre scuola dell’infanzia

12 ottobre scuola primaria

13 ottobre scuola secondaria di primo grado 

Nelle medesime giornate, nei locali dei singoli plessi  sono convocate, dalle ore 16.30 alle ore 17. 30 le Assemblee dei Genitori di ciascuna  classe   di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per discutere il seguente O.d.G:

1. Presentazione della programmazione annuale della classe (linee indicative del PTOF di Istituto, Regolamenti e attività della Scuola)

2. Illustrazione della situazione di partenza generale della classe;

3. Illustrazione delle modalità di valutazione disciplinare e di condotta;

4. Presentazione del ruolo del Rappresentante di classe e illustrazione della modalità di votazione per l’elezione;

5. Costituzione del seggio elettorale gestito dai Genitori.

Dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei Genitori Rappresentanti nei Consigli di classe.

Le operazioni di voto saranno condotte direttamente dai Genitori componenti il Seggio Elettorale (2 scrutatori ed 1 Presidente). Subito dopo la chiusura del seggio si procederà per ciascuna classe allo spoglio delle schede che saranno poi riconsegnate ad un rappresentante della commissione elettorale. Nell’eventualità che gli elettori di una classe siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo le assemblee, far votare gli elettori predetti presso il seggio di un’altra classe parallela o della stessa sezione nella quale, a tal fine, saranno trasferiti gli elenchi e le schede con apposite buste contenenti materiale elettorale. Al termine delle operazioni di voto le schede votate e firmate nel frontespizio dal Presidente o dal Segretario saranno inserite in una busta chiusa recante la dicitura SCHEDE SCRUTINATE, mentre quelle non utilizzate in un’altra busta recante la dicitura SHEDE NON UTILIZZATE.  Entrambe le buste, assieme al VERBALE DI SCRUTINIO compilato e firmato dal Presidente, Segretario e Scrutatore saranno inserite in busta recante la scritta CLASSE…SEZ…. che verrà consegnata in segreteria per tramite dei responsabili di plesso.    

Tutti i Genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee, fermo restando che è possibile esprimere il proprio voto anche se, per impedimenti diversi, non si è presenziato all’Assemblea.

Per l’occasione si ricordano alcune procedure relative alle operazioni di voto:

  1. Elettori attivi e passivi (votano e possono essere votati) entrambi i genitori (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti;
  2. L’esercizio del diritto di voto ha le seguenti limitazioni:
  • non è ammesso il voto per delega
  • i genitori di più alunni iscritti a classi diverse votano in tutte le classi dei loro figli
  1. L’espressione del voto da parte dei genitori è regolata come segue :
  • nella scheda si possono indicare un massimo di  1 preferenza nella scuola dell’infanzia e primaria, 2 preferenze  nella scuola secondaria di primo grado tra i nomi dei genitori compresi nell’elenco della propria classe.
  1. I Rappresentanti da eleggere sono 1 per ogni classe della scuola  dell’infanzia e primaria,  4 per ogni classe della scuola secondaria.

 Si rammenta, infine, che per motivi di sicurezza si renderà opportuno sensibilizzare i genitori affinché provvedano a non condurre i propri figli nelle assemblee di classe.

Si caldeggia la partecipazione dei Genitori.

I Signori docenti sono invitati a fare segnare la comunicazione sul diario degli alunni, richiedendo la firma del genitore per presa visione.

                                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                               Prof.ssa Clotilde Graziano

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. n. 39/1993