Circolare n 34 - Ricorrenza casi di pediculosi.

Ai docenti

Alle famiglie

Al personale Ata

Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini

Circolare n 34

Oggetto: Ricorrenza casi di pediculosi.

Poiché a questo Ufficio sono stati segnalati casi di pediculosi ricorrente, fermo restando quanto già indicato con circolare n. 64 Prot n 7963/A39 del 03/12/2016 (che si allega), si invitano i genitori controllare periodicamente il capo dei propri figli, onde accertarsi della eventuale presenza di pidocchi o di loro uova (lendini).

Qualora il controllo dovesse risultare positivo, il genitore è tenuto a rivolgersi al medico di propria fiducia e a provvedere allo specifico trattamento.

In caso di sospetta pediculosi (per visione diretta delle uova o dei pidocchi o per frequente grattamento della testa) gli insegnanti daranno tempestiva comunicazione alla famiglia e l'alunno potrà rientrare a scuola con autocertificazione dei genitori che è stato effettuato il trattamento ed eventualmente sono state asportate le lendini, oppure che il trattamento non è stato necessario per l'assenza di parassiti e/o di lendini.

Qualora si verifichino frequenti recidive, legate soprattutto alla scarsa sensibilità al problema da parte di alcuni genitori, è necessario che, per poter frequentare la comunità, i casi accertati e quelli sospetti esibiscano certificazione medica di non contagiosità

Per risolvere il problema della pediculosi ricorrente, che colpisce alternativamente ora l'uno, ora l'altro bambino della stessa classe, mi permetto di suggerire ai genitori di accordarsi per praticare nello stesso giorno un trattamento antiparassitario, magari approfittando dei prossimi giorni di sospensione delle attività didattiche.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                              Prof.ssa Clotilde Graziano

                                                            Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 D. Lgs. n. 39/1993