Circolare n 49 - Incontro teatrale I Bambini della notte .

Ai Genitori

Agli alunni

Al Personale ATA

Scuola secondaria di primo grado

Circolare n 49

 

Oggetto: Incontro teatrale I Bambini della notte .

Si comunica che, su invito dell’Associazione DAF– Teatro dell’Esatta Fantasia, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla Promozione  della cultura  della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile, gli alunni della scuola secondaria di primo grado, assisteranno, nelle sedi e agli orari sotto indicati, allo spettacolo teatrale “I bambini della notte” .

La vicenda (vera) è quella del viaggio di un giovane manager in Uganda, per conoscere da vicino le straordinarie vicende dell'ospedale St. Mary's Hospital, fondato da Piero e Lucille Corti. Il progetto nasce dal lavoro svolto da compagnia DAF con i giovani migranti africani dei centri di accoglienza di Messina.  Al centro del lavoro firmato di Angelo Campolo, il rapporto tra Occidente e Africa in relazione agli eventi di guerra che spesso sono causa dei flussi migratori verso l’Europa o, ancor peggio, del  coinvolgimento dei bambini soldato nelle guerre interne.

È opportuno che nei giorni precedenti la rappresentazione i docenti approfondiscano in classe il tema con particolare attenzione ai fenomeni della nuova immigrazione dall’Africa e dello sfruttamento dei bambini-soldati, perché agli studenti sarà data la possibilità di interagire con l’attore in scena in una sorta di lezione interattiva.

Librizzi

Giorno 22 novembre 2017

Ore 9,00

Scuola

San Piero Patti

Giorno 22 novembre 2017

Ore 11,00

Auditorium comunale

Manetti-Carrara

Montalbano

Giorno 23 novembre

Ore 11,00

Castello

Sala Arnaldo da Villanova

I Signori docenti sono invitati a far segnare la comunicazione sul diario degli alunni

Il Dirigente Scolastico

                                                                                         Prof.ssa Clotilde Graziano

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 D. Lgs. n. 39/1993