Circolare n 111 - Scrutini finali A.S. 2017/18

Ai Docenti

Al Personale ATA

AL D.S.G.A.

IC RITA LEVI-MONTALCINI

Circolare n 111

 

Oggetto: Scrutini finali A.S. 2017/18

 

Si comunica ai signori docenti che gli scrutini finali relativi al corrente a.s. si svolgeranno nella sede di via Profeta 27, San Piero Patti, secondo il calendario allegato.

L’orario previsto può subire modifiche per sopraggiunti motivi legati alla non sempre prevedibile durata delle singole riunioni.

Si ribadisce la necessità che ciascun docente si presenti allo scrutinio con tutti gli elementi di giudizio che consentano al consiglio di procedere ad una valutazione completa, omogenea ed obiettiva, in linea con i principi e i criteri del POF.

Al fine di predisporre le operazioni di scrutinio, i Consigli di classe si riuniranno in seduta tecnica nelle singole sedi, secondo il seguente calendario:

Lunedì 4 giugno dalle ore 14,30 scuola primaria e secondaria di Librizzi, Colla e S. Maria

Martedì 5 giugno dalle 14,30 scuola primaria e secondaria di San Piero Patti

Mercoledì 6 giugno dalle 14,30 scuola primaria e secondaria di Montalbano Elicona, Basicò

La durata delle singole riunioni è fissata in 45 minuti.

Ogni coordinatore di classe si incaricherà di compilare il prospetto riassuntivo dei voti proposti per le varie discipline. Tali prospetti, dopo la ratifica del Consiglio in sede di scrutinio, saranno stampati, firmati e consegnati alla Segreteria. Si ricorda che per ciascun allievo deve essere stilato un breve giudizio motivato dal quale risultino i risultati raggiunti rispetto ai livelli di partenza, l’impegno, la partecipazione ed ogni altro elemento utile a definire il profilo dello studente. Per le classi V scuola primaria e III scuola secondaria di primo grado dovrà essere compilata la certificazione delle competenze secondo il modello ministeriale deliberato dal Collegio dei docenti.

I docenti dovranno presentare, inoltre, una relazione finale sull’andamento didattico della classe e sul lavoro svolto il cui modello è disponibile sul sito web nell’area docenti.

Si ricorda che la valutazione degli alunni è regolata dal D.Lgs 62/2017 a cui si fa riferimento.

Ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascun studente di scuola secondaria di primo grado, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, salvo deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti,. Pertanto i coordinatori indicheranno nei prospetti riassuntivi anche le ore di assenze totali.

In sede di scrutinio finale le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione (art 3); Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono ammessi alla classe successiva e all'esame conclusivo del primo ciclo, salvo quanto previsto dall'articolo 4, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249 e dal comma 2 del presente articolo. Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o piu' discipline, il consiglio di classe puo' deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione alla classe successiva o all'esame conclusivo del primo ciclo (art. 6).

La valutazione del comportamento dell'alunna e dell'alunno viene espressa collegialmente dai docenti attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione, secondo quanto specificato nel comma 3 dell'articolo 1 del D.Lgs 62/17. Per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado resta fermo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica del 24 giugno 1998, n. 249

Per le III classi scuola secondaria di primo grado il consiglio di classe predispone, in funzione dell’ammissione all’esame: le schede di valutazione, il giudizio di idoneità con voto espresso in decimi, la relazione di sintesi della programmazione educativa del triennio con in allegato i programmi effettivamente svolti da ciascun docente nell’ultimo anno.

In caso di impedimento del Dirigente Scolastico, sono delegati a presiedere i Consigli i docenti coordinatori di classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Clotilde Graziano

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

Calendario Scrutini finali a.s. 2017/2018

Scuola primaria

11 giugno

ore 8,30          1 C - Colla Maffone  

ore 9,30           2 C - Colla Maffone + 1 pl G - Basicò

ore 10,30         3 C - Colla Maffone + 2 pl G - Basicò

ore 11,30         4 D – Librizzi +1 pl F - S. Maria

ore 12,30         5 D - Librizzi    + 2 pl F - S. Maria

12 giugno

ore 8,30           4 A      - San Piero Patti

ore 9,30           5 A      - San Piero Patti

ore 10,30         5 B      - San Piero Patti

ore 11,30         3 B      - San Piero Patti         

ore 12,30         3 A      - San Piero Patti         

ore 14,30         2 A      - San Piero Patti         

ore 15,30         1 A      - San Piero Patti                     

ore 16,30         1 B     - San Piero Patti

13 giugno

ore 8,30           1 E - Montalbano Elicona

ore 9,30           2 E - Montalbano Elicona

ore 10,30         3 E - Montalbano Elicona

ore 11,30         4 E - Montalbano Elicona

ore 12,30         5 E - Montalbano Elicona

Scuola secondaria

14 giugno

ore 8,30           1 A -San Piero Patti

ore 9,30           2 A - San Piero Patti

ore 10,30         3 A -San Piero Patti

ore 11,30         1/3 D - Librizzi

ore 12,30         2 D - Librizzi

15 giugno

ore 8,30           1 C -Montalbano Elicona

ore 9,30           2 C -Montalbano Elicona

ore 10,30         3 C -Montalbano Elicona

ore 11,30         3 E -Montalbano Elicona

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Clotilde Graziano

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 D. Lgs. n. 39/1993