Circolare n. 21 - Decreto di indizione elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto – Triennio 2018-2021.

Ai Docenti

Ai Genitori

Al personale ATA

Al Direttore S.G.A.

Alla Commissione Elettorale

All’Albo dell’Istituto

LORO SEDI

Circolare n. 21

Oggetto: Decreto di indizione elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto – Triennio 2018-2021.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D.P.R. n. 416 del 31.05.74;

Vista l'O.M. n. 215 del 15.07.91, come modificata e integrata dalle OO.MM. n. 267 del 04/08/1995, n. 293 del 24.06.1996 e n. 277 del 17.06.1998;

Vista la C.M. n. 17097 del 02.10.2018;

Vista la Circolare n. 23 del 12/10/2018 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Sicilia;

Considerato che occorre procedere al rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2018/2021;

Preso atto della consistenza della popolazione scolastica (ai sensi dell’art.8 c.1 del D.L. n.297/94);

INDICE

le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di San Piero Patti.

Le votazioni si svolgeranno nei seguenti giorni:

domenica 25/11/2018, dalle ore 8.00 alle ore 12.00;

lunedì 26/11/2015, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Per eleggere :

n. 8 consiglieri per la componente GENITORI

n. 8 consiglieri per la componente DOCENTI

n. 2 consiglieri per la componente ATA.

I seggi saranno collocati come segue:

1° SEGGIO : Sede di San Piero Patti, via Profeta 27 – scuola dell’Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado di San Piero Patti.

2° SEGGIO: Scuola primaria di Librizzi, via Matrice, scuola dell’Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado di Librizzi e Colla Maffone.

3° SEGGIO: Scuola Media di Montalbano Elicona, via Giardino – Scuola dell’Infanzia di Braidi, scuola primaria di S. Maria, Scuola dell’Infanzia e primaria di Basicò, Scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di Montalbano centro.

Per motivi legati alla segretezza del voto, tutto il personale ATA in servizio nell’I.C voterà tutto presso il seggio n. 1 di San Piero Patti.

La procedura per le elezioni è regolata dalle seguenti disposizioni dettate dall’OM 215/91:

1. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero; nonché ai docenti di Religione cattolica di ruolo e con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico.

Per l’elezione dei rappresentanti dei genitori, l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci .

Per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA il diritto all’elettorato attivo e passivo spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli elettori che facciano parte di più componenti esercitano l'elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.

Gli elettori predetti che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti devono optare per una sola delle rappresentanze.

I genitori di più alunni iscritti in diverse classi e/o ordini di scuola votano una sola volta, nella scuola frequentata dal figlio minore.

2. La Commissione Elettorale aggiorna gli elenchi degli elettori, verifica la regolarità delle liste, e designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno nominati dal Dirigente Scolastico.

3. Le liste dei candidati devono essere presentate alla Commissione elettorale, personalmente da uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 05/11/2018 e non oltre le ore 12.00 del 10/11/2018, secondo le modalità previste dall’O.M. 215/91 art.32.

4. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l'ordine di presentazione alla Commissione Elettorale, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.

5. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.

6. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio di Istituto.

7. Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno avvenire dal 07/10/2018 al 23/11/2018.

8. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull'elenco degli elettori del seggio.

9. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza.

Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza..

Per la Componente del PERSONALE A. T. A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

10. Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano, se nominati, i rappresentanti di lista.

11. Individuate le liste e i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprire il seggio vacante, si procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

12. Il Dirigente scolastico, con i poteri delegati, dispone con decreto la nomina dei membri del Consiglio di Istituto.

13. Per quanto non previsto dal presente decreto, si rimanda alle disposizioni contenute nella O.M. 215/91.

14. La nomina dei Componenti i Seggi, su designazione della C.E., avverrà entro il 5° giorno antecedente le votazioni (20/11/2018);

15 . Il presente decreto viene pubblicato all’Albo dell’Istituto e posto agli Atti.

Il Dirigente Scolastico

(Prof.ssa Clotilde Graziano)

Firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 D.L.vo n. 39/1933